La permuta immobiliare: ecco cosa sapere sulla permuta della casa

La permuta della casa


Nei periodi di maggiore crisi, si fa sempre più ricorso all’istituto della permuta, che torna in auge anche in campo immobiliare. 
La permuta è un istituto previsto nel nostro codice civile italiano, negli articoli dal 1552, che ne fornisce una definizione, all’art 1555. L’art 1552 definisce la permuta come “il contratto che ha ad oggetto il reciproco trasferimento della proprietà di beni o altri diritti da una parte all’altra”. 
Se avete la necessità di vendere la vostra casa ( o semplicemente volete cambiare quartiere ) per acquistarne un’altra, la possibilità di permutarla deve rientrare tra le vostre opzioni. Permutare la vostra abitazione vuol dire semplicemente “fare cambio” con un altro privato di casa. A voi, quindi l’abitazione del secondo soggetto, a lui la vostra casa. Il caso di permuta pura avviene quando i due appartamenti hanno lo stesso valore, altrimenti c’è la possibilità di effettuare una permuta con conguaglio, ovvero di pagare in denaro la differenza di valore tra le due case. 
La permuta con conguaglio è molto più diffusa di quella pura, perché è molto difficile che due soggetti si accordino su due case dello stesso valore. 
Può capitare ad esempio che due vicini di casa decidano di permutare i relativi appartamenti. Perché se ne dovrebbe sentire la necessità? Spesso si permuta un’abitazione più piccola con una più grande, per risparmiare sulle tasse, ed ottenere un conguaglio in denaro. L’esempio tipico è quello degli anziani che non necessitano di una metratura considerevole, e preferiscono abitare in una casa più piccola, facile da gestire, e che possono così intascare il conguaglio.
Perché conviene permutare un immobile? Le agevolazioni dal punto di vista fiscale ed economico sono considerevoli. Innanzitutto si deve pagare un solo atto notarile, perché l’operazione di permuta consiste in un solo passaggio, e le imposte vengono pagate solo sull’immobile di maggior valore. 
Anche la agenzie immobiliari possono occuparsi della permuta del vostro appartamento, fungendo da intermediarie. Dovete fare molta attenzione, però, che venga effettuata effettivamente una permuta degli appartamenti e che le agenzie immobiliari non si occupino di effettuare una semplice doppia vendita, spacciandola per permuta. In tali casi non avreste i benefici considerevoli di cui vi ho parlato sopra. Può capitare anche che si verifichi una permuta tra un costruttore e un privato, prima che il nuovo appartamento sia concluso. Si tratta in questo caso di permuta di cosa futura.  
 


Risorse online:

Nuovo Portale di Annunci online di Permuta immobiliare ma non solo. E' possibile permutare qualunque bene o prestazione lavorativa.